Igiene ambientale nelle strutture sanitarie: la sfida della sostenibilità

Bologna, 10 aprile 2019
Giornata di studio e formazione promossa da Soligena e organizzata da BioSkills con la direzione scientifica del professor Gaetano Privitera, dell’Università di Pisa.

È prevista per mercoledì 10 aprile 2019, a Bologna (Hotel Savoia Regency, Via del Pilastro 2), la giornata di studio e formazione “Igiene ambientale nelle strutture sanitarie: la sfida della sostenibilità”, promossa da Soligena e organizzata da BioSkills con la direzione scientifica del professor Gaetano Privitera, dell’Università di Pisa. L’appuntamento è per le ore 9, con la registrazione dei partecipanti e il caffè di benvenuto.

Locandina dell'evento

Relatori

Partecipanti alla Tavola Rotonda

Il convegno inizierà alle 10, con “Progettare l’ospedale sostenibile nella prospettiva di una Economia Circolare”, di Stefano Capolongo (Politecnico di Milano). Alle 10.30 si parlerà di “Criteri Minimi Ambientali per la sanificazione delle strutture sanitarie”, di Gaetano Privitera (Università di Pisa), e poi degli “Ecolabel dei servizi di pulizia”, di Michela Gallo (Università di Genova).

Inoltre Beatrice Casini, Università di Pisa, con “Nuove tecnologie di sanificazione e ecocompatibilità”, e Spartaco Mencaroni (Azienda USL Toscana Nordovest), che parlerà di "Problematiche e soluzioni gestionali dei servizi appaltati". Dopo il lunch e l’incontro con le aziende si terrà la tavola rotonda su "Sostenibilità ambientale e sostenibilità economica: due esigenze a confronto", con la partecipazione del presidente di ANIP-Confidustria Lorenzo Mattioli, mentre nella sessione pomeridiana si parlerà di legionalla con Maria Luisa Cristina (Università di Genova) e Sergio La Mura (Componente GdL Linee Guida Legionellosi Maggio 2015) e Raffaele Guariniello con “Obblighi e responsabilità penali in materia di sicurezza nelle strutture sanitarie”.

Alle ore 16.00-16.30 Presentazione della Carta di Bergamo e conclusioni.